Le 15 conduttrici tv più amate su Facebook: da Rita Dalla Chiesa a Michelle Hunziker. Vince…
Si può misurare la popolarità di una conduttrice italiana su Facebook? Probabilmente sì. Ed eccole nella nostra classifica.
Abbiamo deciso di mostrarvi oggi i 15 profili di Facebook più amati tra le prime donne della tv. La ricerca dovrebbe essere troppo ampia, quindi abbiamo deciso di occuparci delle sole professioniste presenti oggi nei palinsesti, da Raiuno a La7.
Con oltre 16 milioni di iscritti nel nostro Paese, il social network più amato al mondo copre in modo democratico anche i gusti televisivi (e non solo quelli musicali) della popolazione italiana. Come sempre esistono pagine ufficiali dedicate, pagine gestite dai fan e pagine “di bandiera” generate da Facebook. Sicuramente sono tutti centri nevralgici per le notizie e gli scambi di opinione tra i fan.
Abbiamo dato priorità alla dimensione numerica rispetto all’ufficialità delle pagine, che nel campo televisivo solo di rado sono organizzate e gestite dall’artista o dal rispettivo management. Abbiamo escluso inoltre tutte le presentatrici di spazi esclusivamente giornalistici, di cui ci occuperemo in una prossima occasione.
Ecco allora le posizioni, che vanno considerate alla luce della provvisorietà dei dati, che per tutti sono in costante aggiornamento.
Quindicesimo posto per Laura Barriales (4.869 fan - Facebook Ufficiale di Laura Barriales). La spagnola conduttrice di “Mezzogiorno in famiglia” apre la nostra classifica con merito. La sua bellezza e spontaneità nel programma di giochi e intrattenimento di Michele Guardì si guadagna un quindicesimo posto di tutto rispetto. Il suo esordio è come valletta a “I raccomandati” di Carlo Conti nel 2006.
Quattordicesimo posto per Rita Dalla Chiesa (6.704 fan - Facebook di Rita Dalla Chiesa). Forse la conduttrice più “matura” della nostra classifica, è una vera icona della tv da ormai più di vent’anni, di cui almeno 10 a “Forum“. È salita agli onori della cronaca perché proprio nella giornata di oggi - in diretta - uno dei disputanti durante una causa ha esplicitamente bestemmiato. Rita Dalla Chiesa si è chiaramente dissociata dalla sua esternazione: sempre elegantissima.
Tredicesimo posto per Paola Perego (7.611 fan - Facebook ufficiale di Paola Perego). La conduttrice di Raiuno con il programma “Se… A casa di Paola” raggiunge una delle ultime posizioni, ma non entra tra le “grandi escluse”. Il suo salotto di confidenze e storie di quotidianità ha sostituito il programma di Caterina Balivo “Festa Italiana“.
Dodicesimo posto per Miriam Leone (8.575 fan - Facebook di Miriam Leone). Ex Miss Italia, oggi questa bellissima ragazza conduce il programma di Michele Guardì “Mattino in famiglia“. È stata anche unica donna giurata di “Ciak…si canta!” nel 2010.
Undicesimo posto per Elisa Isoardi (9.417 fan - Facebook di Elisa Isoardi). Una delle donne di tv più giovani della nostra classifica, è la conduttrice che nel 2009 e per parte del 2010 ha sostituito Antonella Clerici a “La prova del cuoco“. Oggi la possiamo vedere in tutto il suo splendore ogni domenica durante l’ora di pranzo a “Linea Verde“, lo storico programma legato al territorio italiano e alla sua cultura eno-gastronomica.
Decimo posto per Lorella Cuccarini (10.465 - Facebook di Lorella Cuccarini). La (ex?) più amata degli italiani, oggi conduttrice del segmento finale “Domenica In...Onda“, non raggiunge un risultati troppo consolanti in termini di Auditel. La sua domenica in tv, in crescita sia nella qualità che negli ascolti, fatica a ottenere il grande successo.
Nono posto per Fiammetta Cicogna (10.518 fan - Facebook di Fiammetta Cicogna). La conduttrice di successo di “Wild” è pronta a raccontare il mondo dei giovani italiani nel programma “Tamarreide“, viaggio tra le principali città italiane alla scoperta delle ragazze e dei ragazzi più tamarri d’Italia.
Ottavo posto per Simona Ventura (16.528 fan - Facebook di Simona Ventura). La conduttrice dell’”Isola dei Famosi” e di “Quelli che il calcio“, dal prossimo anno secondo alcuni gossip potrebbe sbarcare su Raiuno al posto dell’”Arena” di Massimo Giletti, conduttrice in tandem con l’amica Mara Venier. Sarà davvero possibile?
Settimo posto per Serena Dandini (18.060 fan - Facebook di Serena Dandini). La cordiale padrona di casa di “Parla con me“, tra interviste culturali e satira politica, è su Raitre con un solo programma dal 2004, arrivando oggi al suo settimo anno di messa in onda.
Sesto posto per Daria Bignardi (19.401 fan - Facebook ufficiale di Daria Bignardi). Oggi con le sue “Invasioni barbariche” conduce un interview show dove il giornalismo c’è, ma è più forte nel programma il costume e i temi sociali. Per questo è stata inserita nel capitolo “conduttrici” e non in quello “giornaliste”. E poi di televisione al di là del talk, la Bignardi ne ha fatta tanta: basti pensare all’arcinoto battesimo del “Grande Fratello” e del reality “La fattoria“.
Quinto posto per Federica Panicucci (19.796 fan - Facebook Ufficiale di Federica Panicucci). Ottimo risultato per la bellissima Panicucci, che con il suo ritorno prima a “Mattino 5” e oggi dentro “Domenica 5“, sembra essere molto amata anche dalle più giovani. Tra interviste a personaggi famosi e talk sul “Grande Fratello
“, il suo programma domenicale è uno dei successi più importanti della stagione (per quanto riguarda il daytime festivo).
Quarto posto per Antonella Clerici (23.849 fan - Facebook di Antonella Clerici). La bionda ex giornalista sportiva, oggi tutta dedita alla cucina de “La prova del cuoco” e ai giovani talenti bambini di “Ti lascio una canzone“, è una delle donne più amate della tv italiana. Forse non è la più vicina al pubblico web, amata com’è soprattutto da persone molto adulte e che non usano Internet.
Terzo posto per Geppi Cucciari (53.073 fan - Facebook di Geppi Cucciari). Interessante il successo di questa bravissima attrice comica che si presta oggi alla conduzione con il suo “G’Day“. Abbiamo realizzato un completo ritratto della sua carriera il giorno successivo al lancio del suo nuovo programma satirico di La7.
Secondo posto per Michelle Hunziker (106.045 fan - Facebook di Michelle Hunziker). La più sorridente delle conduttrici italiane, vive di una popolarità che da alcuni anni ruota attorno ai programmi di Antonio Ricci (”Paperissima” e “Striscia la notizia“), è arcinota anche all’estero. Come molti di voi sanno, conduce “Wetten dass?“, la versione tedesca di “Scommettiamo che?“.
Primo posto e vincitrice della nostra classifica è Maria De Filippi (156.312 fan - Facebook di Maria De Filippi). Poteva non essere lei a vincere? Tra “Uomini e Donne“, “Amici“, “C’è posta per te” e nonostante il momentaneo passo indietro su quello che sarà “Italia’s Got Talent 2“, è lei la regina della televisione, anche sul web.
Source: http://c2.iobloggo.com/23561/le-15-conduttrici-tv-piu--amate-su-facebook-da-panorama
Nessun commento:
Posta un commento